Search

Procedure amministrative contabili

L’introduzione dell’informatica negli Uffici Pubblici rappresenta un’innovazione che ha avuto luogo in contemporanea con un ciclo di riforme amministrative, inaugurato dalla legge n° 142/1990 di riforma delle autonomie locali e dalla 241/1990 recante norme in materia di procedimento amministrativo e di accesso ai documenti amministrativi, fino ad arrivare al recente Codice per l’Amministrazione Digitale .

In base al Codice, le Pubbliche Amministrazioni devono gestire i procedimenti amministrativi utilizzando le tecnologie dell'informazione e della comunicazione, provvedendo alla razionalizzazione e semplificazione degli stessi procedimenti.


 

TEMPlus

Artensys propone, per una gestione automatica dei procedimenti di acquisto di beni e servizi nelle P.A., la soluzione TEMPlus. Il software è dedicato alla gestione dell'intero procedimento di acquisto di beni e servizi, dalla richiesta fino al pagamento delle fatture, attraverso una serie di fasi che rispettano in pieno le vigenti disposizioni normative in materia di acquisto di beni e servizi nelle Pubbliche Amministrazioni. Il sistema è predisposto per l’integrazione con firma digitale, posta certificata e fax server, in perfetta aderenza con il Codice dell’Amministrazione Digitale.

I moduli fondamentali del software risultano:

  Process management
Questo modulo è il punto chiave dell’applicazione; con esso è possibile la gestione dell’intero processo di acquisto di beni e/o servizi.L’utilizzo di tale software permette infatti la gestione dell’intero processo di acquisto, partendo dalla richiesta sino al pagamento delle fatture, passando per una serie di step predefiniti di seguito descritti:

-  Definizione del processo
Ad ogni richiesta di acquisto sarà associato un processo che permetterà la gestione di ogni singola fase finalizzata all’acquisto desiderato

-  Definizione dei dettagli della gara
Per porre fronte alle richieste di acquisto è possibile la generazione di una gara (intesa come appalto di gara, ricerca di mercato, trattativa privata e così via); in tale step verranno inseriti i relativi dettagli.

-  Selezione dei fornitori
Permette la selezione dei fornitori da invitare alla gara. Tali fornitori saranno selezionati da un’apposita anagrafica dei fornitori.

-  Accettazione dei fornitori
Permette di definire dei fornitori invitati, quali abbiano superato i requisiti di partecipazione alla gara.

-  Classifica dei fornitori
Step di gestione della classifica dei fornitori al fine di selezionare la ditta appaltatrice.

-  Definizione del contratto
Fase del processo in cui sarà possibile definire i dettagli del contratto con la società appaltatrice.

Divisione dell’impegno di spesa
In tale step la spesa prevista dal contratto viene impegnata sull’articolo di spesa previsto.

-  Definizione delle milestones (SAL)
Al contratto sono spesso associati degli stati di avanzamento lavori che permettono di seguire e valutare i servizi/approvvigionamenti richiesti.

-  Approvazione delle milestones
E’ possibile approvare gli stati di avanzamento del lavoro.

-  Pagamento delle fatture
In questo ultimo passo è possibile finalizzare il pagamento delle fatture al fine di chiudere l’intero processo di acquisto.

  Budget management
Tale sezione dell’applicativo permette la gestione dei capitoli di spesa legati al centro di costo presso il quale TEMPlus risulta installato. Grazie ad esso è possibile monitorare le operazioni effettuate sui capitoli e valutare mediante opportuni report i valori associati alle diverse voci del capitolo: Cassa, Competenza, Residuo, Impegno, Pagato.

  Notify Engine
Grazie alla stretta integrazione di un motore di notifica TEMPlus permette di comunicare anche ad utenti non connessi al sistema la presenza di operazione da effettuare o realizzate dal sistema. Inoltre il motore di notifica supportato da strumenti quali firma digitale e Posta certificata verso la quale il sistema è predisposto per una immediata integrazione permette di gestire in modo completo il concetto di “dematerializzazione” dei documenti, i quali potranno essere realizzati dal solo punto di vista informatico possono e con valenza legale.

Web based User Interface
Il sistema TEMPlus poggia su un’architettura multi-tier in cui grossa rilevanza è data all’interfaccia grafica in modo da renderla di semplice uso per ogni tipologia di utente.
Tale sezione è divisa in una parte privata utilizzabile dagli utenti dell’azienda ed una parte pubblica accessibile da utenti esterni. Il sistema espone inoltre dei WebServices per l’accesso diretto e l’interazione con altri sistemi preposti all’accesso ai dati.

Home   |   Azienda   |   Offerta   |   Ricerca ed Innovazione   |   Contatti
Copyright © 2009 - 2016  |   |   |  Privacy  |  Condizioni d'uso