Search

Firma digitale massiva

La Firma Digitale è una firma elettronica qualificata con valore equiparato alla firma autografa che attribuisce, quindi, piena validità legale a tutti i documenti ai quali è apposta, anche inviabili tramite mail certificate. La sua funzione è quella di attestare la validità,la veridicità e la paternità di un documento, inteso in senso lato, come una lettera, un atto, un messaggio o, in generale, qualunque file di dati (testo, immagini, musica, ecc.).

Essa è il risultato di una procedura informatica basata su un sistema di codifica crittografica a chiavi asimmetriche (una pubblica e una privata). L’implementazione della Firma Digitale a norme CNIPA, consente notevolissimi risparmi di costi legati al personale in quanto abbatte l’obbligo della riproduzione cartacea della documentazione da firmare, si elimina il passaggio intermedio al supporto cartaceo e vengono notevolmente ottimizzate le attività di trasporto e spedizione del documento.

Sign ALL

Il software Sign_All che consente di apporre la firma digitale sia su documenti singoli che multipli (lotti di file) secondo una procedura automatica.

Sign_All garantisce all’utente un alto grado di sicurezza per tutto il processo di firma digitale; il software permette infatti la scelta dei documenti da firmare assicurandosi in modo ridondante di poter esprimere la propria volontà, e, in ogni caso, di visualizzare ogni documento selezionato, utilizzando la tecnologia WYSIWYS “What You See Is What You Sign”, come preferito dal Codice dell’Amministrazione Digitale.

L’obiettivo della soluzione Sign_All è quello di apporre, in modalità automatica, la firma digitale su qualsivoglia tipo di documento informatico; che siano uno, cento o mille, Sign_ALL è in grado di gestire e firmare digitalmente qualsiasi numero di file di qualsiasi dimensione. Firmare digitalmente un documento informatico significa compiere la stessa azione che oggi si compiono apponendo la firma autografa su un supporto cartaceo.

La firma è associata stabilmente ad uno o più documenti informatici che avranno le seguenti caratteristiche:

- Integrità: sicurezza che il documento informatico non è stato modificato dopo la sua sottoscrizione. 
- Autenticità: con un documento firmato digitalmente si può essere certi dell’ identità del sottoscrittore. 
- Non ripudio: il documento informatico sottoscritto con firma digitale, ha piena validità legale e non può essere ripudiato dal sottoscrittore. 
- Valore legale: il documento elettronico sottoscritto digitalmente ha lo stesso valore legale di un documento cartaceo sottoscritto con firma autografa. 
 
  Lotto di file
Sign_All permette di firmare lotti di file; l’utente può associare un nome al lotto di file che ci si presta a firmare; il software presenterà in automatico un nome “suggerito” formato da data e ora.

  Il file SAB
Il file SAB (Sign All Batch) è un file contenente le informazioni relative agli step del processo di firma di Sign_All. E’ possibile salvare un file SAB, utilizzando la voce “Salva lotto (.sab)” dal Menù file dell’applicazione;il salvataggio inserirà all’interno del file le informazioni per ricostruire in automatico lo stato, una volta riaperto il file sab. Il file SAB è inoltre generato in automatico dall’applicazione al termine del processo di firma, ed inserito nella cartella contenente i file firmati. L’utilizzo di tale file permette ad un secondo utente di apporre la sua firma, esattamente sugli stessi file.

  Infiniti file
Detta il codice dell’Amministrazione Digitale all’art.24: "La firma digitale deve riferirsi in maniera univoca ad un solo soggetto ed al documento o all'insieme di documenti cui è apposta o associata”. Sign_All permette di selezionare i file per i quali si desidera apporre la firma digitale. Si potranno scegliere migliaia di file di qualsiasi tipo grazie ad un interfaccia puramente Windows ed in modo estremamente semplice.

Home   |   Azienda   |   Offerta   |   Ricerca ed Innovazione   |   Contatti
Copyright © 2009 - 2016  |   |   |  Privacy  |  Condizioni d'uso