• Tel. +39 0817500230
  • info@artensys.it
  • Centro Direzionale Is. E4, Napoli
business-561387_1280.jpg

Digitalizzazione e innovazione nella PA

La dematerializzazione è ormai diventata un must per la pubblica amministrazione. Tutti i processi di gestione cartacea dei documenti sono caratterizzati da eccessiva onerosità, difficoltà di condivisione e archiviazione, mancanza di trasparenza, tempi di ricerca elevati, possibilità di smarrimenti ed altre inefficienze. La gestione digitale non solo permette di risparmiare sul supporto cartaceo ma garantisce una maggiore efficienza e un aumento della produttività.

Con dematerializzazione si intende il progressivo incremento della gestione documentale digitale, la conseguente sostituzione dei supporti tradizionali della documentazione amministrativa in favore del documento informatico in tutti gli ambiti aziendali, dal ciclo passivo alla contrattualistica, dai rapporti con i clienti alle risorse umane, dagli ordini fino alla logistica.

A spingere a una rapida conversione digitale di tutti i documenti sono i governi stessi, impegnati a diffondere la digital trasformation che sta investendo tutti i paesi. In Italia da marzo 2015 è scattato l'obbligo di emettere fatturazione elettronica per la Pubblica Amministrazione. E dal 1 gennaio 2017 il Ministero dell'Economia e delle Finanze ha creato il Sistema di Interscambio (SDI) che diventerà, così come è accaduto con la Pubblica Amministrazione, lo strumento di veicolazione delle fatture tra fornitore e cliente anche tra privati.

La digitalizzazione dei documenti e dei processi aziendali è ormai un imperativo, per stare a passo coi tempi e perchè permette di dedicare meno tempo alle attività amministrative per concentrarsi su quello che è il proprio core business aziendale, aumentando al contempo competitività e redditività, affidabilità e fidelizzazione del cliente.

Digitalizzazione ed Innovazione nella PA? Con artensys è possibile!
  • Possiamo supportarti:
  • - Conservazione dei documenti informatici
  • - Servizi on line
  • - Digitalizzazione delle procedure di tutti i contratti pubblici
  • - Piano triennale per l’informatica nella pubblica amministrazione
  • - responsabile della transizione digitale

Request Free Consultation